Elettorale - Scrutatori e Presidenti - Città di Darfo Boario Terme

IL COMUNE | Settori e Servizi | Settore Demografici | Elettorale - Scrutatori e Presidenti - Città di Darfo Boario Terme

PRESIDENTI, SEGRETARI E SCRUTATORI DI SEGGIO


Presidenti di Seggio


I Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello che effettua la scelta da un apposito albo il quale viene aggiornato annualmente.

Requisiti richiesti per l'iscrizione:

  • essere elettore del Comune

  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore e presentare apposita domanda entro il 31 ottobre all'Ufficio Elettorale del Comune di Darfo Boario Terme.


Come fare per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti
Coloro che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare domanda entro il 31 ottobre. La domanda può essere spedita via posta o presentata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Darfo Boario Terme. I moduli sono disponibili presso l'Ufficio Servizi Demografici.

L'iscrizione rimane valida fino a rinuncia o a perdita dei requisiti (emigrazione, perdita diritti, età, ecc.)


Qualora ci si voglia cancellare dall'albo occorre darne comunicazione scritta all'Ufficio Elettorale Comunale.


Segretari di seggio

I Segretari di seggio vengono invece scelti e nominati dal Presidente di Seggio e devono possedere i medesimi requisiti indicati per i Presidenti.


Scrutatori di seggio


In occasione delle consultazioni elettorali o dei referendum, gli scrutatori vengono nominati dall' Ufficiale Elettorale comunale che li sorteggia in seduta pubblica estraendoli da un apposito albo, aggiornato annualmente.
Requisiti richiesti per l'iscrizione:

  • essere elettore del Comune

  • essere in possesso del diploma di scuola dell'obbligo e presentare apposita domanda entro il 30 novembre all'Ufficio Elettorale del Comune di Darfo Boario Terme.


Come fare per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori

Coloro che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare domanda entro il 30 novembre. La domanda può essere spedita via posta o presentato direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune di Darfo Boario Terme. Occorre essere in possesso del diploma della scuola dell'obbligo.

Coloro che già sono inseriti nell'albo non devono fare nulla in quanto vengono automaticamente inseriti nell'albo per l'anno successivo.



Qualora ci si voglia cancellare dall'albo degli scrutatori occorre darne comunicazione scritta all'Ufficio Elettorale Comunale.


Domanda per iscrizione Albo Presidenti


Domanda per iscrizione Albo Scrutatori