Anagrafe - Certificati - Città di Darfo Boario Terme

IL COMUNE | Settori e Servizi | Settore Demografici | Anagrafe - Certificati - Città di Darfo Boario Terme

LE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

 

ATTENZIONE

Ai sensi dell’art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183,

“Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 (autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio). Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"»;”

(Cliccare qui per la modulistica)

 

Le certificazioni anagrafiche attestano :

  • Residenza

  • Cittadinanza

  • Stato famiglia

  • Stato libero

  • Esistenza in vita

  • Vedovanza

  • Iscrizione nelle liste elettorali

  • Nascita

  • Matrimonio

  • Morte

Certificati contestuali
E’ possibile riunire in un unico certificato più condizioni (es.: residenza, stato famiglia, cittadinanza, ecc.)
Validità dei certificati
I certificati attestanti dati non modificabili (es.: nascita, morte) hanno validità illimitata
Tutti gli altri certificati hanno validità 3 mesi dalla data di rilascio.

Chi può richiederli
Le certificazioni possono essere richieste dall’interessato o da un componente della famiglia. Possono altresì essere richieste da chiunque previa identificazione del richiedente e compilazione di una domanda scritta.